TIM IT – RSU Lazio – Comunicato Job Center (19/7/16)

Presentazione progetto Job Center

alle RSU TIM IT del Lazio

Il 15/7 TIM IT ha presentato alle RSU Lazio, il piano denominato JOB CENTER, finalizzato alla reinternalizzazione delle attività in ambito TIM e TIM IT. Il documento presentato è lo stesso che è stato illustrato in TIM, e prevede ad oggi il coinvolgimento di 1500 lavoratori totali, non sono state fornite quantità, modalità e articolazioni territoriali dal momento che il progetto è in fase di definizione.

Il piano prevede l’individuazione del bacino di lavoratori coinvolti fra i settori caring, staff, in senso allargato, e TIM IT, per TIM i settori di destinazione sono Open Access e altre funzioni aziendali, mentre per TIM IT le reinternalizzaizoni sono verso altre funzioni con profilo professionale coerente con gli skill posseduti.

Come RSU abbiamo confermato la volontà dei lavoratori di partecipare ai processi di riqualificazione come già fatto nel passato ma nel contempo abbiamo espresso le nostre perplessità sul modello presentato in quanto non vengono rese note:

  • le modalità per individuare i colleghi coinvolti;
  • le regole di ingaggio per TIM IT visto che la “Regia” del progetto è unica per il gruppo e quindi la funzione “Job Center” è stata definita in TIM;
  • i progetti di destinazione;
  • il piano industriale di TIM IT;
  • l’arco temporale del progetto “Job Center”.

La nostra preoccupazione, come accaduto in passato, è un ulteriore “svuotamento” di competenze da TIM IT verso TIM, sia per attività che per numero di colleghi coinvolti. TIM IT rappresenta l’informatica di gruppo e vorremmo continuare ad esserlo, portando “a casa” altre attività core e non cedendo risorse e attività. Il rischio opposto è la creazione di un gruppo di lavoratori definiti dall’azienda non utilizzati e quindi demansionati.

Nell’incontro, si è toccato anche il tema dello SMART WORKING e la sua possibile estensione; questa scelta consentirebbe un migliore “work-life balance” specie a seguito dei massicci trasferimenti in atto in area romana verso la sede di Santa Palomba. L’azienda ha rinviato ad un tavolo tecnico/sindacale da tenersi dopo l’estate per un’analisi delle possibilità per migliorare l’attuale modalità di accesso/fruizione allo Smart Working.

In ultimo, abbiamo toccato il tema del ruolo dell’Informatica. Il nuovo management, anche nel recente messaggio ai lavoratori conferma l’attuale perimetro di gruppo, smentendo di fatto le recenti voci di una cessione ad un potenziale partner tecnologico (marzo 2016), il “dossier” dell’informatica è all’attenzione dei vertici e si attendono novità che possano confermare il valore di conoscenza e di professionalità dei lavoratori di TIM IT.

Riferendoci alla comunicazione del Presidente e AD di TIM del 14 u.s., dove si afferma che abbiamo le “armi per competere”, TIM IT vuole essere una delle “armi”, per contribuire al rilancio dell’azienda, tuttavia la serenità dei colleghi è minata da eventi che nulla hanno a che fare con l’impegno profuso (pdr, pressioni sulla fruizione dei permessi, ecc.) quando invece dovremmo concentrarci su un piano industriale che valorizzi il ruolo dell’IT nei processi di cambiamento del gruppo.

ULTIMA ORA: Rientro di TIM IT in TIM.

Accordo del 18/7/16 fra OO.SS. e TIM di un progetto di fusione di Telecom Italia Information Technology in TIM entro fine 2016, da approvare nel prossimo CDA di TIM del 26/7/2016.

Roma, 19 luglio 2016 RSU TIM IT u.p. Roma e Lazio

TIIT-RSU-ROMA-Com_160718.docx

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Temi Sindacali. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...