TIM IT – Comunicato Slc Cgil TIM – Accordo Information Technology 18/7 (18/7/16)

Sindacato Lavoratori Comunicazione

Roma, 18 luglio 2016

TIIT: UNA SVOLTA IMPORTANTE

Nella mattinata di oggi è stato firmato un accordo quadro tra Telecom Italia e le OO.SS. SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL che definisce il rientro dei lavoratori di TIIT nella capogruppo dal 1 gennaio 2017.

Tale importante accordo contiene l’impegno del sindacato a procedere con l’adozione dei contratti di solidarietà, nella misura da definire nell’ambito delle procedure di legge con le rappresentanze sindacali elette dai lavoratori in questa azienda.

Si tratta di un accordo che rappresenta un ulteriore momento di svolta nell’ambito della storia dell’informatica del gruppo Telecom che, nel corso degli ultimi 15 anni, è stata costellata da periodiche operazioni di scorporo, separazioni funzionali ed industriali, cessioni di ramo, ricomposizioni, nuove fusioni, ecc.

Anche dal punto di vista sindacale, numerosi momenti di lotta collettivi ed individuali, hanno accompagnato tale convulso e tormentato percorso che ha visto i tecnici di questo importante settore sempre in prima linea con grande partecipazione nei momenti decisivi insieme alle rappresentanze sindacali.

Oggi inizia un altro percorso. Sicuramente ci saranno ancora confronti dove la discussione con la capogruppo potrà essere articolata e forse difficile, ma la collocazione dei circa 3500 lavoratori di TIIT dentro Telecom Italia è un risultato di enorme importanza dal punto di vista sindacale e l’unico sensato dal punto di vista industriale, al netto delle specificità che caratterizzano oggi ogni settore della più importante azienda di TLC di questo paese.

SLC CGIL vuole oggi ringraziare tutti i lavoratori, i delegati e gli iscritti dell’informatica che con il loro lavoro, il loro sacrificio ed un sostegno costante, attento ed altamente qualificato, hanno consentito ancora una volta il raggiungimento di un obiettivo da noi sempre rivendicato e perseguito.

La Segreteria Nazionale di SLC-CGIL

20160718-AccordoTIM- Information Technology 18 luglio 2016.pdf

20160718-Comunicato Slc Cgil TIIT.PDF

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Temi Sindacali. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...