CGIL – Immigrazione: il 18 dicembre giornata mondiale per i migranti. La CGIL condanna atti di “violenza gratuita” a Torino e Firenze

La Confederazione aderisce alla ‘Giornata mondiale dei migranti’ il 18 dicembre e ribadisce l’impegno nella battaglia al fianco dei migranti “per l’affermazione della dignità e dei diritti, a partire da quello della cittadinanza, del voto amministrativo, e dei diritti sociali e del lavoro”. Per questo la CGIL organizza una settimana di iniziative in tutta Italia

Prosegue l’impegno della CGIL al fianco dei migranti. Anche quest’anno la Confederazione aderisce, con iniziative in tutta Italia, alla ‘Giornata mondiale dei migranti’ promossa dall’ONU per il 18 dicembre. La CGIL, per l’occasione, metterà in campo una giornata di azione globale sui diritti dei migranti e delle loro famiglie dallo slogan ‘Diritti di cittadinanza per tutti: Il Futuro dell’Italia e dell’Europa’, per chiedere al governo italiano, come spiegato da Kurosh Danesh dell’ufficio immigrazione della CGIL nazionale “l’approvazione della convenzione dell’ONU sul diritto dei lavoratori immigrati e delle loro famiglie, che garantisce i diritti per i lavoratori migranti nei paesi in cui vivono”.

Una battaglia, quella dei migranti, che per il sindacato si rende ancora più necessaria alla luce dei recenti episodi di razzismo che si sono verificati a Torino e Firenze. Nel capoluogo piemontese un campo rom è stato dato alle fiamme dopo la falsa accusa di stupro, da parte di una ragazza di soli 16 anni, ai danni di due rom, mentre a Firenze due senegalesi sono stati uccisi, da un estremista di destra, per la sola colpa di essere immigrati.

Su questi episodi di “violenza gratuita” è ferma la condanna della CGIL. “L’ondata razzista che pervade l’Italia ha ormai raggiunto livelli di guardia. Non è accettabile che gli immigrati diventino la valvola di sfogo delle frustrazioni che permeano la società” ha dichiarato Vera Lamonica, Segretario Confederale della CGIL che, insieme a Jean Renè Bilongo dell’ufficio immigrazione della CGIL nazionale, richiama tutti “alle proprie responsabilità partendo dal ‘mea culpa’ di quanti in questi anni hanno attizzato l’odio e il rancore contro gli stranieri”. Per questo la CGIL ribadisce il suo impegno “per l’affermazione della dignità e dei diritti, a partire da quello della cittadinanza, del voto amministrativo, ed dei diritti sociali e del lavoro”.

Dunque, sono tante le iniziative che si susseguiranno per tutta la settimana, fino a domenica 18 dicembre, organizzate dalla CGIL in tutti i territori e in tutte le categorie.

viaCGIL – Immigrazione: il 18 dicembre giornata mondiale per i migranti. La CGIL condanna atti di “violenza gratuita” a Torino e Firenze

______________________________________________________

Ricordiamo che la CGIL aderisce e supporta la campagna per il diritto di cittadinanza “L’Italia sono anch’io” per i diritti di cittadinanza dei migranti e dei nuovi italiani.

L'italia sono anch'io

Campagna finalizzata alla presentazione di due proposte di legge:

Se vuoi aderire alle due campagne lasciaci i riferimenti e provvederemo alla raccolta della tua firma.
 

Questa voce è stata pubblicata in Temi Sindacali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento